QUALITA’

QUALITA’          CERTIFICAZIONI         


IL SISTEMA DI QUALITA’ RACI

Il sistema di gestione della qualità è un importante strumento di lavoro per RACI, che ha sempre voluto distinguersi e rimanere in una posizione di eccellenza sul mercato italiano ed estero.

L’approccio per processi ci consente di gestire i flussi di produzione in modo interdisciplinare, coinvolgendo i diversi settori dell’azienda, per assicurare al cliente un prodotto affidabile di qualità costante ed la ricerca del continuo miglioramento interno nell’ottica della soddisfazione del cliente.

Visualizza la nostra politica per la qualità e ambiente in versione aggiornata.

Il sistema di qualità RACI è conforme alla norma UNI EN ISO 9001 sin dal 1994, oggi è in essere per quanto riguarda i seguenti settori:

  • Progettazione, produzione e commercializzazione di organi di regolazione, controllo e intercettazione, sistemi di giunzione, collegamento e riparazione per tubazioni di acquedotto, distribuzione gas e reti antincendio
  • Progettazione e produzione di elementi di protezione e isolamento per condotte di acquedotto e distribuzione gas.
  • Commercializzazione di rivestimenti anticorrosivi, materiali di segnalazione per condotte, tubazioni per acquedotto e impianti antincendio.

qualita e certificazioni IT

La scelta di materie prime di elevata qualità, materiali certificati secondo le più rigorose normative italiane ed internazionali, il controllo dei processi di fusione, lavorazione e verniciatura a letto fluido e il costante monitoraggio della qualità dei semilavorati in fase di assemblaggio, costituiscono elementi di base per la realizzazione del prodotto a marchio raci.

Solo in questo modo i prodotti poi potranno distinguersi in termini di

  • Affidabilità e interventi di manutenzione limitati
  • Facilità di installazione
  • Durata

Certificazione RACI iso 14001RACI ha deciso di adottare e implementare un Sistema di Gestione conforme agli standard internazionali di riferimento in materia di Qualità (UNI EN ISO 9001:2015) e Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) e si propone di sviluppare e migliorare i propri prodotti che trovano applicazione nelle reti di acquedotto per contribuire a migliorarne l’efficienza e salvaguardare un bene prezioso come l’acqua potabile.

RACI intende diffondere la cultura del risparmio idrico proponendo prodotti per acqua potabile sicuri ed innovativi, sia per l’efficientamento delle reti di acquedotto esistenti che per la realizzazione sicura ed affidabile di quelle di nuova costruzione.

qualita e certificazioni 2

Le valvole e i collari di presa, gli idranti e gli sfiati a marchio raci sono prodotti e collaudati nel nostro stabilimento di Casaletto Vaprio, dove disponiamo di 4 linee di assemblaggio e collaudo dedicate per tipologia di prodotto.

 qualita e certificazioni 3

Certificazioni di prodotto

La Certificazione di Prodotto, volontaria o regolamentata, è strumento indispensabile per le aziende che intendono dimostrare nel tempo la qualità e la validità del proprio prodotto.

Quando è volontaria, costituisce uno strumento di marketing e di comunicazione per differenziarsi dalla concorrenza, quando è regolamentata, diventa obbligatoria per accedere a mercati normati.

L'iter per ottenere un prodotto certificato si sviluppa in tre fasi:
  • I° fase: prove di tipo per verificare che il prodotto sia conforme a norme nazionali o internazionali o, in caso di loro assenza, a protocolli di prova dedicati;
  • II° fase: valutazione dei processi e del sistema qualità utilizzati da RACI per garantire il mantenimento nel tempo delle caratteristiche riscontrate sul campione presentato per le prove di tipo (procedure di fabbricazione, controllo, verifica delle apparecchiature di collaudo);
  • III° fase: ottenuta la certificazione di prodotto e quindi il marchio, ispettori di terza parte verificano periodicamente che l'azienda continui ad applicare le procedure di assicurazione qualità e a mantenere le attrezzature di prova in efficienza e calibrate, affinché i prodotti certificati non abbiano subìto modifiche che possano avere impatto sulla loro conformità e possano essere costruiti costantemente secondo gli standard qualitativi e di sicurezza che hanno permesso l'ottenimento del marchio di prodotto.

Prodotti RACI certificati: SARACINESCHE
RACI ha scelto di certificare le saracinesche a norma UNI EN 1074, e per prima in Italia ha passato la verifica con il modello PN 25 e ottenuto il riconoscimento in classe di resistenza 2 a norma EN 1171.

Prodotti RACI certificati: VALVOLE DI DERIVAZIONE
RACI ha scelto di certificare la gamma delle valvole di presa in linea e a squadra in accordo alla norma UNI EN 1074, per assicurare una prestazione costante e duratura nel tempo dei propri prodotti.

Prodotti RACI certificati: IDRANTI
Gli idranti a colonna RACI modello Omero tipo A e tipo C hanno il marchio CE in conformità al regolamento UE 305/2011 (Prodotti da Costruzione)
Gli idranti sottosuolo RACI modello Virgilio hanno il marchio CE in conformità al regolamento UE 305/2011 (Prodotti da Costruzione)