bullet piping PROTEZIONE TUBAZIONI

La protezione delle tubazioni interrate ci coinvolge da sempre: Raci nasce nel 1952 come importatore esclusivo della Denso Gmbh (Germania), società che ha inventato i primi rivestimenti a base di paraffina per le tubazioni e strutture metalliche. Un prodotto molto semplice, in grado di proteggere immediatamente e durevolmente dalla corrosione senza richiedere preparazione preventiva delle superfici.

Raci, introducendo parallelamente nel mercato anche i nastri anticorrosivi bituminosi, ha da allora rivoluzionato il metodo di isolamento dei giunti saldati nelle condotte interrate sino ad allora effettuato con la “catramatura a caldo”, scomoda e pericolosa per gli operatori.

I prodotti bituminosi sono stati nel corso degli anni affiancati e sostituiti da nastri a base butilica auto saldanti, in modalità sia singola che in sistemi multistrato comprendenti lo strato di protezione meccanica.

L’avvento dei sistemi termo restringenti ha ampliato la gamma dei prodotti, applicabili in un vasto range di dimensioni, dal tubo da 1’’ per allaccio domestico fino ai DN importanti delle condotte di adduzione idrica.

Raci ha brevettato all’inizio degli anni 70 le prime canalette in plastica per realizzare casseforme per feeders di metano in cunicolo interrato, che sono poi diventate lo standard normativo in Italia per le condotte le cui eventuali fughe debbano essere convogliate.

Raci ha brevettato nel 1975 i collari distanziatori, un innovativo sistema modulare che preserva le tubazioni negli attraversamenti in tubi di protezione. Un sistema unico per affidabilità e modularità, realizzato interamente in plastica (polietilene ad alta densità) e senza parti metalliche, che Raci esporta con successo in tutto il mondo.

Le nuove tecniche “no dig” di posa degli attraversamenti richiedono oggi una protezione meccanica delle giunzioni particolarmente resistente all’abrasione in fase di spinta. Raci propone un innovativo rivestimento in poliestere rinforzato con fibra di vetro che indurisce con la semplice azione dei raggi UV senza aggiuntive operazioni in cantiere.

La gamma Raci di accessori per condotte è completata con i sistemi di sigillatura meccanica negli attraversamenti murari, sia modulari che a misura. Questi elementi sigillanti, pur in presenza di movimenti della tubazione in esercizio, garantiscono la totale sigillatura del manufatto da infiltrazioni esterne.

Oltre al pacchetto di prodotti ed accessori per protezione condotte, Raci è in grado di fornire i dispositivi di avviso e segnalazione sia aerea che interrata.