Una soluzione Raci per la gestione ottimale dei volumi dei serbatoi
Una gestione avanzata dei volumi accumulati nei serbatoi richiede la possibilità di modularli in armonia e in funzione delle variabili dell’intero sistema di distribuzione d’acqua. Con questo obiettivo Raci propone le idrovalvole con regolatore elettronico D22 come strumenti che realizzano le potenzialità dei moderni sistemi di monitoraggio e controllo degli impianti.
La variazione delle scorte idriche in funzione dell’andamento temporale della richiesta costituisce un obiettivo stimolante ma arduo da raggiungere con i tradizionali sistemi che utilizzano piloti idraulici o galleggianti meccanici. Si pensi alla difficoltà di regolare gli invasi in base o tramite ciò che avviene anche a molta distanza delle vasche di accumulo.
Ecco quindi che le idrovalvole con gestione elettronica prodotte da Cla-Val si rivelano la soluzione ideale, vera e propria evoluzione della valvola automatica che ne espande la flessibilità conservando immutate le tradizionali caratteristiche e prestazioni.
Il regolatore elettronico di ultima generazione D22 è l’elemento chiave: si tratta di un’apparecchiatura che esegue predefinite ValvApps™ (l’equivalente delle applicazioni per i tablets) la cui peculiarità è quella di essere un centro di controllo racchiuso in un piccolo box a tenuta stagna.
Un aspetto innovativo del regolatore D22 è costituito dal sistema estremamente versatile di comunicazione a distanza che gli permette di acquisire o trasmettere informazioni e dati con, o da, località remote attraverso altri regolatori o direttamente con i server del gestore.
Il D22 comanda la valvola di regolazione per mezzo di elettrovalvole o di un attuatore variandone l’efflusso in funzione della variazione del livello nel serbatoio. Permette anche di variare la portata d’acqua addotta in funzione dell’orario, del calendario o di altri eventi. Sia i parametri di regolazione che quelli misurati dai sensori ad esso collegati (livello, portata, dosaggi ecc) sono visualizzati tramite un display a colori. Le diverse impostazioni possono essere facilmente configurate dall’utente tramite una pulsantiera elementare. Per mezzo del regolatore D22 le valvole automatiche Cla-Val da oggi possono modulare gli invasi ed interagire con l’intero sistema idraulico di cui fanno parte.