Il sistema di sigillatura "SERIE 6" è stato studiato da ALH Systems Ltd per eliminare le perdite dei giunti a bicchiere del tipo canapa/piombo delle condotte di ghisa grigia di distribuzione del gas.
Questo sistema di sigillatura si avvale del principio dell'incapsulamento dell'intero giunto all'interno di una opportuna muffola da applicare esternamente al giunto e richiudibile mediante cerniera; il sistema è disponibile nelle misure da 2" a 48".
I kit di sigillatura serie 6 sono utilizzati da anni con successo da diversi gestori di rete distribuzione gas, tra cui A2A Milano e Toscana Energia.
Il sistema "SERIE 6" è un kit completo dei seguenti elementi:
- muffola in tela sintetica antistrappo e resistente agli olii, agli acidi diluiti, ai microorganismi, muffe e batteri, ideale per l'installazione sottosuolo;
- reggette di serraggio per la muffola, realizzate con materiale sintetico nylon;
- componente base per la sigillatura;
- componente additivo a quello base, indurente, per la sigillatura;
- primer per il trattamento adesivizzante delle superfici del giunto;
- pennello per l'applicazione del primer;
- asta e filo metallico di serraggio;
- guanti di protezione.
Il sistema di sigillatura deve essere applicato dopo una opportuna pulizia e primerizzazione delle seguenti superfici del giunto in quanto il materiale sigillante che verrà introdotto nella muffola diventerà tale soltanto se la sua adesione sulle superfici indicate viene garantita da una adeguata preparazione.
Per garantire idonea preparazione dei tecnici installatori e la correttezza dell’applicazione del prodotto, è stato organizzato un servizio di training sul campo, con un corso di formazione pratica tenuto da nostro tecnico specializzato. Il corso si svolge in concomitanza di un intervento di riparazione fuga, e viene organizzato dal committente – se possibile - in modo che siano disponibili più muffole in funzione del numero di operatori da qualificare, così che ognuno possa effettuare almeno una applicazione dopo la dimostrazione.
Al termine del corso, se superata la prova pratica finale, viene rilasciato un attestato di partecipazione nominativo.